fbpx

Trattamento laser per i denti

Il laser può essere impiegato dall’odontoiatria per la cura di diversi trattamenti: per completare la pulizia dei denti ma anche per interventi chirurgici.

Come funziona il laser in odontoiatria?

Il nostro laser “Kavo Erbium YAG” (link per approfondimento) ha delle caratteristiche che lo rendono un validissimo strumento nelle mani dell’odontoiatra.

La prima caratteristica è che il laser è quasi indolore sia nel trattamento della carie come anche nel trattamento delle gengive in caso di parodontite cronica (piorrea). In questo modo, spesso si può tranquillamente fare a meno dell’anestesia.

La seconda caratteristica è che il laser crea un campo completamente sterile, rimuovendo i batteri e garantendo così una guarigione ottimale.

Inoltre, nei piccoli interventi di chirurgia il laser cauterizza quasi immediatamente il tessuto, riducendo il sanguinamento al minimo, a tutto beneficio del paziente.

Il Laser permette la rimozione della carie senza vibrazioni ed in modo quasi selettivo riducendo così l’uso del trapano dove possibile.

È possibile usare il laser per la pulizia dei denti?

Il Laser non è indicato per la normale pulizia dei denti ma rappresenta lo strumento di elezione per completare la rimozione della placca e del tartaro sotto gengiva (concrementi nelle tasche parodontali).

Il Laser ad Erbium YAG, infatti, crea una micro ruvidità sulla radice dentale che agevola l’attività dei fibroblasti stimolando la riformazione di osso nuovo e di gengiva sana.

Per avere altre informazioni sulla terapia con il laser nel nostro studio, chiama lo 040 763311.

Dottor Thomas Fischer

Dottor Thomas Fischer

Autore dell'articolo, il Dottor Thomas Fischer, Titolare dello studio.

Laurea in odontoiatria e protesi dentarie all’Università Regensburg Dottorato in odontoiatria con la tesi: Die Parodontalbehandlung mit dem Er:YAG Laser im Vergleich zu Scaling und Root-Planing”conseguito all’Istituto per Laser in Medicina (ILM) dell’Università di Ulm 30 anni di esperienza clinica ha frequentato e continua frequentare corsi di perfezionamento nei vari campi dell’odontoiatria.

Master in gnatologia con la tesi:
Valutazione Sincromiografica del trattamento con placche di riposizionamento dell’incoordinazione condilo-discale, conseguito presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Prenota subito la tua visita!